Home » News dalla sezione campania

News dalla sezione campania

L’Ordine di Santa Brigida festeggia i 155 anni dalla ricostituzione

L’Ordine di Santa Brigida festeggia i 155 anni dalla ricostituzione - Ordine Militare di S. Brigida
      

Sono trascorsi oltre 6 secoli da quando la compatrona d’Europa, Santa Brigida di Svezia nel lontano 1366 fondò il glorioso Ordine cavalleresco, che è stato celebrato prima da Padre Francesco Petrillo nella Chiesa barocca di Napoli a lei dedicata e poi nelle sale del circolo Ufficiali di Napoli in una conferenza che ne ha tracciato la storia dalla sua rifondazione avvenuta nel 1859 ad opera del Conte Vincenzo Abbate de Castello Orleans, con l’approvazione giuridica del Re delle due Sicilie, Francesco II di Borbone e l’autorizzazione canonica del Papa Urbano V. 

Dopo la celebrazione eucaristica da parte del Rettore dei Padri Leonardini, Francesco Petrillo con la concelebrazione del Gran Priore aggiunto Mons. Sebastiano Bonavolontà e Padre Tommaso Galasso, è avvenuta la consueta consegna dei pacchi dono alle famiglie bisognose di Napoli e provincia individuate dalla sezione caritas presieduta dalla Signora Paolucci e dalla parrocchia di piazza Immacolata di Fra’ Eduardo Anatrella. A seguire, presso il circolo Ufficiali la serata di gala con la consegna di diplomi alle dame e ai cavalieri neo ammessi all’Ordine Militare di S. Brigida, unitamente alle promozioni e ai decreti di nomina dei delegati e dei presidi di diverse province e regioni d’Italia. A relazionare sulla storia dell’Ordine dal 1366, anno della fondazione e dal 1859, anno della ricostituzione fino ai giorni nostri, Pierluigi Scarpa, neo preside della sezione Toscana e Raffaele Prezioso, Luogotenente dell’Italia Meridionale, che si sono soffermati non solo sugli argomenti storici, ma anche sugli aspetti legali dell’Ordine, che con Sentenza della Suprema Corte di Cassazione è stato definitivamente riconosciuto legittimo, di carattere internazionale e con le stesse prerogative dell’Ordine di Malta. L’incontro, moderato dal Gran Uff. Biagio Abbate, è stato anche un’occasione per illustrare ai numerosi ospiti alcune insigni personalità che hanno fatto parte della secolare istituzione cavalleresca: John Kennedy, Ronald Reagan, il Generale del Campo, l’On. Barbi, i Presidenti di numerose nazioni dell’America Latina  Tali personalità sono state rappresentate nel calendario 2015 dell’Ordine, realizzato dal Col. Gerardo Palese, neo preside della sezione Campania. Anche il calendario, il cui ricavato andrà completamente in beneficenza, servirà per portare avanti i compiti istituzionali dell’Ordine: aiutare gli infermi, gli ammalati, i poveri e le persone più bisognose. La serata si è conclusa con la consegna da parte del Gran Cancelliere, Giovanni Angelo Marciano, di una targa  al Principe e Generale Gran Maestro dell’Ordine, Conte Federico Abbate de Castello, che ha festeggiato 40 anni di Gran Magistero.

 

 

 

 - Ordine Militare di S. Brigida

"Un pomeriggio per te” un concerto in aiuto alle persone senza fissa dimora

 

Quando essere Cavaliere non è una mera ostentazione di vanagloria ma un reale segno distintivo di solidarietà

 

In occasione del 5° anniversario della Caritas di S. Brigida si è esibito in chiesa il Coro degli alunni della Scuola Media Statale “ G. Fiorelli” diretto da Giuliana Calimeri.

Tale evento è stato preceduto dalla “ Giornata della carità “ di domenica 6 aprile, per la raccolta di offerte da devolvere agli assistiti della Caritas Parrocchiale di cui è Presidente la sig.ra Tina Tuccillo.

Presente all’appuntamento anche l’Ordine di Santa Brigida che ha sostenuto economicamente e fornendo oggetti di abbigliamento e di biancheria, alla iniziativa benefica.

Alcuni membri dell’OMSB, hanno contribuito, con grande disponibilità, all’organizzazione ed allo svolgimento dell’evento.

Martedì 8 aprile ore 16.00 : Chiesa di Santa Brigida Napoli

Erano presenti oltre cento persone abitualmente assistite dalla Parrocchia e dalle realtà caritative ad essa collegate.

Circa 100 gli alunni coinvolti, accompagnati dalla loro Preside M.C. Palmiero e, il coro, guidato dai  docenti, ha  eseguito melodiosi canti con grande bravura, emozionando le persone presenti.

L’OMSB si augura di essere stato di esempio nei confronti di tali giovanili menti e cuori ed

auspica che non venga meno, nel tempo, il loro genuino entusiasmo e la caritatevole disponibilità verso chi ha avuto meno fortuna nella vita.

Come consuetudine, l’OMSB ha confermato il proprio sostegno alla Parrocchia di Santa Brigida in occasione delle prossime festività pasquali.

Il parroco, Padre T. Galasso ed il Rettore Generale Padre Francesco Petrillo hanno reso la Chiesa di S. Brigida un reale e concreto punto di accoglienza per i fedeli di qualsiasi estrazione sociale, con particolare attenzione alle persone più bisognose di sostegno morale e materiale.

 

Un reale e vivo ringraziamento viene rivolto ai Confratelli che non fanno mancare il loro contributo a sostegno di tutte le iniziative benefiche che l’Ordine di Santa Brigida persegue. Tanto si può e si deve ancora fare!

 

1

2

5

6

7

8

 

14

12

9

10

11

Presentazione del nr. 27 di “Birgittiana”

Presentazione del nr. 27 di “Birgittiana” - Ordine Militare di S. Brigida

Napoli 25 Gennaio 2014

Nelle eleganti sale del Circolo Ufficiali in piazza del Plebiscito, ha avuto luogo la presentazione del n° 27 della rivista internazionale Birgittiana, apprezzata e richiesta da biblioteche italiane ed estere.

Presenti il Gran Maestro e gentile Consorte, autorità dell’Ordine, numerosi Cavalieri e Dame napoletani, romani e pugliesi , personalità ed ospiti.

Ha introdotto i lavori il Cav. di Gr.Cr. dott. Angelo G. Marciano che ha delineato un breve excursus della storia dell’Ordine con competenza e chiarezza.

Relatore il Cav. Gr. Uff. Prof. Pierluigi Scarpa che si è validamente anche fatto carico degli interventi del Prof. Tore Nyberg e della Prof.ssa Galassi  . Un lutto in famiglia per l’uno e motivi di salute per l’altra hanno loro impedito di essere presenti.

 La relazione è risultata di grande interesse, corredata da proiezioni esplicative ed il silenzio attento della platea ha sottolineato la valenza dell’esposizione.

Un momento di profonda commozione al ricordo di Mons. Bruno Schettino, già Arcivescovo di Capua e compianto Gran Priore dell’O.M.S.B a cui è stato dedicato il numero di Birgittiana.

La presenza dei familiari dell’Arcivescovo, opportunamente invitati alla serata, ha reso corale il sentito ricordo.

 

Hanno fatto seguito le consegne di attestati di promozione e di nomina di due nuovi Cavalieri e di una Dama, il cui ingresso arricchisce la grande famiglia dell’O.M.S.B.

 Vale la pena ricordare le parole espresse da un nuovo Cavaliere al Gran Maestro:

“ Nel ringraziarla per la bella serata trascorsa desidero esprimerLe la gratitudine per il profondo senso di accoglienza che ha permeato il tempo trascorso con Lei e con le Dame ed i Cavalieri che mi hanno fatto sentire in famiglia”

Non è mancato un apprezzato buffet, maggiorato nelle quantità per poterlo estendere ai senzatetto che di sera trovano rifugio nella prospiciente Galleria.

Anche per loro, quindi, un imprevisto e gradito ristoro .

Le note argentine dei maestri  di piano e violino, musicisti di grande sensibilità, hanno contribuito ad allietare la bella serata.

 

1 Ordine Militare S. Brigida2 Birgittiana 273 OMSB4 Santa Brigida5 Ordine Ss. Salvatore6 OMSB7 Ordine Santa Brigida8 Ordine Militare Ss. Salvatore9 omsb10 omsb111213141516